Chi Sono

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    PIERLUIGI CECCALUPO

    PSICOLOGO DELL’ETÀ EVOLUTIVA E PARENT COACH

    Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 21885

    Lavoro nel terzo settore sul territorio di Roma presso la Virtus Italia e nel mio studio privato dove mi occupo con passione di Psicologia dell’età evolutiva e delle relazioni all’interno nel sistema familiare per sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare un momento critico del loro ciclo di vita o che necessitano di un aiuto nella gestione delle difficoltà quotidiane connesse all’educazione dei figli o situazioni familiari più complesse. Ho collaborato con la Cooperativa Sociale “Idea Prisma ‘82” dove, a contatto stretto con la disabilità fisica e mentale, ho imparato dai ragazzi conosciuti a stare nella paura, nell’incertezza, nel dolore della follia, ad esprimere senza timore le emozioni e saperle gestire in maniera adeguata.

    Ho dato vita al canale YouTube “Uno psicologo in famiglia” dove, grazie ai video diffondo tematiche a carattere psicologico in ambito familiare condividendo strategie utili ai genitori da utilizzare per ascoltare e farsi ascoltare dai propri figli. Nella rubrica “Aggiungi un libro in più” viene dedicato uno spazio specifico alla video recensione di libri con un “taglio” psicoeducativo e non solo a sostegno sia della genitorialità e sia per fare luce sulla propria storia familiare e comprendere quali aspetti hanno influenzato la formazione del genitore che si è diventati.

    Collaboro con diversi asili nido e scuole materne con il progetto “Genitori in Azione” da me pensato per sostenere i genitori nel complesso cammino nella crescita dei propri figli e fornire loro strumenti e tecniche psicologiche efficaci per venire incontro alle diverse difficoltà: dalla gestione delle regole, alla comunicazione intrafamiliare, all’organizzazione educativa, alle aspettative disattese, ai conflitti tra genitore-figlio e tra fratelli e altri aspetti legati all’educazione dei figli.

    Ho scelto di formarmi come Parent Coach per essere in grado di sostenere le famiglie in difficoltà dando loro uno spazio nel quale esprimere incertezze che possono presentarsi, dar voce ai bisogni, alle aspettative e cercare possibili risposte alle paure che in alcuni momenti sembrano ostacolare i cambiamenti familiari. Sono consapevole che educare è difficile ma non impossibile non ci sono né modelli teorici che garantiscono “ricette educative” infallibili, né manuali del perfetto genitore. La relazione che ogni madre e ogni padre crea con i propri figli richiede lo sforzo di inventare giorno dopo giorno un modo nuovo e creativo di stargli accanto e farli crescere sereni. Offrire ai genitori un supporto psicologico, attraverso strumenti e conoscenze specifiche può diventare una risorsa importante per l’intera famiglia affinchè possa essere capace di leggere in maniera adeguata le dinamiche relazionali familiari e consentire loro una differente presa di coscienza sulle proprie ed altrui potenzialità da mettere in campo per affrontare e superare momenti di crisi.

    INDIRIZZO STUDIO

    Via giuseppe rosati, 8
    00155, Roma

    ORARIO

    Lunedì - Venerdì +
    09.00 - 18.00
    Sabato +
    09.00 - 13.00

    CONTATTI

    Telefono +3406648314
    Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    SEGUIMI

    logo

    Site by Copy & Office